Siamo a Roma, per proporre la vendita di un appartamento nel cuore della Balduina, uno dei quartieri residenziali più ricercati della città, a due passi dal Vaticano.
L’immobile è posto al pianterreno di una palazzina di sei piani totali rivestita di cortina e intonaco, divisa in due scale da una corte esterna e presidiata da una portineria attiva dal lunedì al sabato.
Con una superficie calpestabile di circa 95 m², l’appartamento si compone internamente di un ingresso ben fruibile, una cucina separata con balconcino interno, un doppio soggiorno, una camera matrimoniale, due bagni e due stanzini.
La dimora si distingue per il suo carattere versatile: una planimetria generosamente priva di elementi architettonici portanti la rende facilmente suscettibile di qualunque modifica e ideale sia come abitazione privata sia come studio professionale.
In tal senso, la necessità di ristrutturare totalmente la casa rappresenterà l’occasione perfetta per migliorarne la funzionalità degli spazi e rifinirla in chiave più moderna.
L’assenza di superfici scoperte esterne e l’affaccio alto sulla rampa condominiale riducono notevolmente il rischio d’intrusione e accrescono il grado di sicurezza, talvolta motivo di preoccupazione nelle abitazioni al piano terra.
La proprietà include anche una cantina di 7 m², posta al piano seminterrato dell’edificio.
Inoltre, per vivere al meglio il quartiere e godere di un’ulteriore comodità, è possibile acquistare un comodo box auto, sito a pochi passi dalla vicina piazza, ampiamente sfruttabile in altezza (3,95 m).
Per detta unità accessoria, la richiesta a parte è di € 50.000,00.
La Balduina, il cui nome deriva da Baldovino Del Monte, fratello di papa Giulio III, possidente di molte dei suoi terreni, è sempre stata, grazie alla sua posizione privilegiata, una zona particolarmente esclusiva e strategica: il quartiere, infatti, sorge sulle pendici di Monte Mario, in uno dei punti più alti della capitale e rappresenta, oggi come in passato, una zona particolarmente favorita per raggiungere S. Pietro.
Dall’antica Roma fino ai primi del Novecento, al netto dei pascoli che costeggiavano la via Francigena, ospitava perlopiù ville e residenze di aristocratici. Tuttora ne rimangono alcune tracce e, sebbene sia ormai da anni un agglomerato urbano assolutamente variegato, la bassa densità abitativa e la presenza di numerose aree a verde ha favorito a preservarne il carattere residenziale d’origine.
Oggigiorno, oltre poter soddisfare tutti i bisogni quotidiani dei residenti, nel raggio di 1 km si trovano ben due stazioni ferroviarie (Balduina e Appiano) e una fermata della metropolitana A (Cipro).
Perfettamente inserito in contesto tranquillo e silenzioso, questo immobile rappresenta la scelta ideale per chi desidera vivere in un ambiente elegante, ben collegato e ben servito.