Nel centro di Roma, all’interno del rione Castro Pretorio, c’è l’opportunità di acquistare un ufficio a reddito di fronte all’omonima fermata della metropolitana.
L’immobile fa parte di un fabbricato a destinazione d’uso prevalentemente direzionale, dotato di un servizio di portineria giornaliero e perfino di un doppio ascensore. Posto al primo piano, si estende per una superficie di 180 m² totali, divisi in un ampio ingresso, sette stanze di varie dimensioni e doppi servizi, oltre ad un ripostiglio.
Una distribuzione interna, la sua, che non patisce la presenza elementi architettonici portanti e che lo rende suscettibile, ora o in futuro, di quante più modifiche.
I suoi affacci completamente interni lo rendono particolarmente silenzioso e tranquillo; un luogo di lavoro ideale per collaboratori e dipendenti.
L’ufficio è privo di spazi esterni ad uso esclusivo, sebbene il pianerottolo goda di uno sfogo su una corte condominiale interna, facilmente accessibile per una pausa o una breve boccata d’aria aperta.
Pur essendo datato, l’immobile versa in uno stato conservativo interno piuttosto buono.
Meritevole di un approfondimento è il rione di appartenenza che in epoca romana ospitava (per l’appunto) i cosiddetti Castra Praetoria e che, anche ai giorni nostri, non ha del tutto perso la sua matrice originaria: infatti, ospita ancora un importante presidio militare (battezzato proprio con il nome del quartiere) che, di fatto, può vantarsi di essere la più antica caserma al mondo. Successivamente, in particolare dopo l’Unità d’Italia, le sontuose ville patrizie presenti nella zona furono abbattute per fare spazio a grandi palazzi in stile umbertino, fiore all’occhiello delle ampie e signorili strade di questa zona di Roma. Oltre a sedi ministeriali e istituzionali e alberghi sfarzosi, nelle adiacenze troviamo edifici e monumenti iconici come il Teatro dell’Opera di Roma, piazza della Repubblica (un tempo piazza Esedra) e la celebre Porta Pia.
L’immobile è regolarmente locato dal 01/06/2019 al canone annuo di € 28.800,00.
Si prefigura, dunque, un’opportunità di acquisto interessante per chi cerca un immobile direzionale sicuramente appetibile e situato in un contesto autorevole, garantendosi un sicuro ammortamento del capitale investito.
Diversamente, data la posizione invidiabile, può allettare coloro i quali cercano una sede istituzionale funzionale allo svolgimento delle loro attività, posto che tale scopo motiverebbe il mancato rinnovo del contratto di locazione di cui sopra, scadente il 31/05/2025.
Cliccando al link seguente è possibile effettuare un tour virtuale dell’immobile: