Siamo a Marina di Ardea, sul litorale romano, per proporvi l’acquisto di un grazioso appartamento con giardino privato, a due passi dal mare.
Ci troviamo, più precisamente, all’interno del Centro Regina, un comprensorio residenziale incastonato fra il Lungomare degli Ardeatini e la spiaggia.
L’immobile, posto al pianterreno di una palazzina in cortina, è composto da un intimo ingresso, un soggiorno, un cucinotto, un bagno completamente attrezzato e finestrato ed una camera matrimoniale. Una divisione interna di per sé già molto razionale, dato l’ottimo rapporto tra superficie e numero di ambienti. Tuttavia, con gli interventi di ristrutturazione necessari si riuscirà a migliorare ancora la funzionalità degli spazi e lo standard abitativo.
Il giardino è un grande plus, soprattutto per una casa al mare: accessibile sia dalla cucina che dal soggiorno, misura circa 70 m² e gode di un ingresso indipendente sul vialetto condominiale. Uno spazio verde vitale per dare respiro alle stanze e proteggerne ed impreziosirne gli affacci.
Ad accrescere le dotazioni della proprietà, un box auto di pertinenza di ben 27 m² immediatamente raggiungibile, posto che si trova al piano seminterrato del fabbricato.
La nascita della città si attribuisce al popolo dei Rutuli, prima e dei Romani, poi. L’uccello che ne simboleggia lo stemma richiama la leggenda secondo cui Ovidio riferisce l’origine del nome di Ardea all’alzarsi in volo di un airone rosso dopo l’incendio e la distruzione della città ad opera di Enea. Per secoli feudo di numerose famiglie papali, che lo hanno utilizzato prevalentemente come borgo agricolo, dagli inizi del Novecento fu oggetto di numerose opere di bonifica e riqualificazione, fino ad essere completamente rifondato, divenendo nel 1970 un comune autonomo a tutti gli effetti. In quel periodo nacquero, tra le varie strutture ed infrastrutture urbane che ne hanno consentito il ripopolamento, numerosi centri residenziali (come il Centro Regina, per l’appunto), molto spesso mutuati in luoghi di villeggiatura delle famiglie dell’Agro Pontino e della città di Roma.
Il comprensorio, tra i più grandi e popolati del litorale, dispone di diversi servizi raggiungibili a piedi, fra cui: bar, ristoranti, stabilimenti balneari, un supermercato, un centro velico ed un alimentari rinomato in zona per la qualità dei suoi prodotti, tanto da fidelizzare anche molti residenti esterni.
Un ottimo investimento per coloro che abitano questo territorio o desiderano trascorrere qui le loro vacanze, a soli 200 metri dal mare.