C’è l’opportunità di acquistare, a Tomba di Nerone, un attico ristrutturato di recente con la vocazione di chi crede nei dettagli.
Siamo a Roma nord, più precisamente in via Aquino, una strada privata in prossimità del Parco Papacci, dove si volge lo sguardo dal terrazzo della casa. L’immobile è posto al quinto ed ultimo piano ed è raggiungibile con l’ascensore. La superficie interna è stata divisa con sapiente attenzione, per una distribuzione degli spazi sia razionale sia funzionale.
La zona giorno è stata pensata per entrare subito nel cuore della casa: appena varcato l’ingresso siamo all’interno di un unico open space diviso fra il soggiorno, la cucina a vista con penisola ed una luminosa ed intima veranda. Da qui, lo sbarco sul terrazzo è immediato: uno spazio esterno perimetrale che abbraccia la casa, per regalare una tripla esposizione a 180 gradi, maggiormente orientata verso sud-ovest.
A separare internamente la zona giorno dalla zona notte c’è un breve corridoio corredato di una carta da parati dai motivi esotici che nasconde un comodo ripostiglio a scomparsa, ora adibito a la lavanderia. In adiacenza un primo bagno di color ebano con una doccia completamente ricoperta di mosaico.
Subito dopo la camera singola, che può anche fungere da comodo home office oltre che stanza per gli ospiti, troviamo la suite: un ambiente riservato ed autonomo, con bagno privato e cabina armadio walk-in. L’inventario degli arredi, buona parte dei quali è inclusa nella vendita, vanta solo prodotti di mobilifici italiani selezionati. Nella zona giorno predomina uno stile industriale in rovere massello, mentre la zona notte, in particolare la camera padronale, ha una vocazione più orientale, con arredi e complementi in faggio massello, dai toni più chiari.
Come in ogni vero attico, il senso di continuità fra la superficie interna e quella esterna è una costante: ognuno degli ambienti principali, infatti, gode di uno sbarco diretto sul terrazzo.
In fase di progettazione, una particolare attenzione è stata dedicata all’impiantistica: il gas è stato completamente abolito per alimentare la casa interamente ad energia elettrica, dotandola di un efficiente impianto fotovoltaico. Con i suoi 5,2 kW di potenza e la possibilità di aumentare la sua capacità grazie ad una batteria di accumulo da altri 5 kW, consente di abbattere notevolmente i costi di gestione, pur sostenendo il carico della pompa di calore e di tutti gli elettrodomestici presenti in casa.
Inoltre, l’immobile è completamente climatizzato e dotato di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.
Completano la proprietà un posto auto coperto e ben 3 cantine, posti al piano seminterrato del fabbricato.
Pur trovandosi in prossimità di due importanti direttrici stradali come il G.R.A. e la via Cassia, che facilitano gli spostamenti, l’immobile si trova in un punto del quartiere circondato dal verde dei parchi e dei terreni agricoli che si estendono fino al confine con La Giustiniana.
Una soluzione di acquisto ideale sia per giovani coppie sia per famiglie con figli, inserito in una realtà residenziali tra le più consolidate del quadrante nord di Roma.