Chi non vorrebbe un trilocale, in zona Marconi, che sappia essere comodo e strategico al tempo stesso? Questo, in particolare, fa al caso di tutti coloro che ne cercano uno da ristrutturare a proprio piacimento.
In via Antonino Lo Surdo c’è l’opportunità di acquistare questo appartamento sito al secondo piano di una palazzina di otto piani totali, priva di barriere architettoniche, posto che è anche dotata di ascensore.
L’immobile si articola in un lungo ingresso con armadio a muro, un soggiorno, due camere da letto, un bagno, la cucina ed un comodo ripostiglio, per un totale di 80 m2 calpestabili. Una superficie interna che si può reinventare in chiave più moderna con pochi interventi mirati, oltre a quelli indipendentemente necessari, per rendere gli spazi più funzionali e restituire luminosità agli ambienti più interni.
A questo si aggiungono i due balconi: il più piccolo serve la cucina e affaccia nella chiostra interna, mentre l’altro, certamente più vivibile, affaccia esternamente ed è accessibile sia dal soggiorno sia da una delle stanze. Da questa visuale, la casa esprime uno dei suoi punti di forza: un raro scorcio tra le palazzine di fronte, che libera la vista dalle facciate degli edifici circostanti, a vantaggio di fattori come la luminosità e il ricircolo d’aria.
La zona urbanistica Marconi, un tempo detta “Piana di Pietra Papa”, come il vicino ed omonimo Lungotevere, storicamente ha sempre avuto una destinazione industriale, grazie alla sua posizione strategica fra le due anse del “biondo fiume” tra Testaccio e Magliana. Oggigiorno, pur continuando a godere di quegli stessi vantaggi geografici, è diventato un quartiere sia commerciale sia residenziale, ad alta densità abitativa. Inoltre, non mancando certamente i mezzi di trasporto pubblico nelle vicinanze, da via Antonino Lo Surdo è possibile raggiungere facilmente sia il centro sia la periferia (quindi, il G.R.A. e le autostrade): infatti, in un raggio di circa due chilometri dall’appartamento ci sono ben tre fermate della linea B della metropolitana (Marconi, S. Paolo, Garbatella) e la rinomata Stazione Trastevere.
I limitrofi quartieri Portuense e Ostiense ospitano, innanzitutto, tre dei più importanti poli ospedalieri della città: l’Ospedale CTO Andrea Alesini, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e soprattutto l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini. I circoli culturali e ricreativi limitrofi, come il caratteristico Caffè Letterario, i molteplici atenei dell’Università di Roma Tre, oltre alle attività commerciali, i negozi, i ristoranti ed i pub che popolano la zona hanno, da tempo, etichettato questa macroarea come il cuore pulsante del quadrante centro-sud della città.
Se cerchi una casa con queste caratteristiche in un quartiere che soddisfi, a pochi passi da casa, tutte le necessità di una sana vita di tutti i giorni, non ti resta che venire a visitare questo appartamento. Che cosa aspetti? Riserva subito il tuo posto.